Cremazione

Le Onoranze Funebri Le Valli, con agenzie a Tortona, Monleale e Villalvernia, si occupano del disbrigo pratiche per la cremazione.

Per rispettare la volontà del defunto è necessario che questi quando era ancora in vita lo avesse dichiarato in una disposizione testamentaria o con l’iscrizione ad una delle Società che promuovono la Cremazione. In assenza di una volontà scritta, il coniuge o, in sua assenza, la maggioranza assoluta dei parenti più prossimi, fino al sesto grado, possono decidere per la cremazione al fine della tumulazione, dell’affidamento delle ceneri o della dispersione in natura o in mare delle stesse.

 

Reperibilità 24 ore su 24
su tutta la provincia di Alessandria

Come avviene la cremazione

 

La cremazione avviene mediante l’inserimento della bara con all’interno la salma all’interno del forno crematorio che prende immediatamente fuoco (si raggiungono temperature di 900-1000 gradi).

Le ceneri e le ossa calcificate cadono progressivamente nella parte inferiore del forno, che è diviso in due parti sovrapposte, separate da una griglia di materiale refrattario, dove si completa la combustione. Dopo circa 2 ore i resti vengono spinti verso una zona di raffreddamento per poi essere raccolti e posti su un setaccio a vibrazione che elimina le polveri più fini e tramite calamita viene separato il materiale metallico rimasto (chiodi della cassa, eventuali protesi, ecc.).

L’operazione di cremazione si conclude con la raccolta delle ceneri rimaste che vengono sigillate in un’urna metallica, consegnata all’agenzia funebre o direttamente ai parenti a seconda degli accordi. L’urna metallica contenente le ceneri di solito viene inserita in un’urna cineraria di diverse forme e misura, in legno, ceramica, marmo o pietra, che può essere acquistata a parte.

Call Now ButtonChiama Ora